***Star 4 Five**

C_Mallory, amica di FaZo :-D

« Older   Newer »
  Share  
C_Mallory
view post Posted on 11/12/2010, 21:06




Ciao Forum!
Sono una amica del mitico FaZo e, avendo scoperto solo da poco l'esistenza di questo forum stellare, ho pensato bene di venire a rompere le scatole al padrone di casa proprio qui in casa sua :lol:
Anche io, come FaZo, sono appassionata di parchi di divertimento e di montagne russe in particolare ma ho anche molti altri interessi come la musica, la danza, i board games, il cinema, la fotografia, la moda e un po' di "sartoria" (eh sì sono una donna all'antica, oltre che ANTICA vista la mia età che solo FaZo conosce e che sa bene di non poter rivelare) -_-
Vivo a Roma, sono sposata da poco più di un anno, lavoro come impiegata e saltuariamente anche come giornalista (visto che possiedo un inutilissimo tesserino professionale) :P
Spero che mi accetterete tra voi e anche di poter portare un piccolo contributo a questo forum, dato che sono una chiacchierona :D
A presto!
 
Top
Star FaZo
view post Posted on 12/12/2010, 21:49




ahahahahaha ma sei una grande =))) purtroppo il forum è in decadenza in quanto causa facebook mancano utenze però la speranza è l'ultima a morire e dopo una pesantissima giornata di lavoro vedere la stellina illuminata di una nuova presentazione mi ha riscaldato il cuore!!! grazie mille!!!

ps: già so più o meno l'età e posso dire solo che è compresa tra 18<= x <= 21 (almeno biologicamente parlando... )ahahahahah =)
 
Top
gregtoffer
view post Posted on 13/12/2010, 00:51




Ciao! Benvenuta tra noi. Riccardo ci prova a mettere nuovi argomenti, ma il forum non è più molto un forum. Magari con una giornalista riusciamo a ripristinare la gloria di un tempo!
 
Top
C_Mallory
view post Posted on 13/12/2010, 11:59




Grazie del benvenuto!
Bè, intanto mi faccio un bel giretto per tutte le stanze per scoprire un po' questo forum.
 
Top
Star FaZo
view post Posted on 13/12/2010, 21:19




spero vivamente nella vivacità romana ache perche, conoscendola, poco, ma conoscendola, non ha certo freni sulle discussioni.... quando torniamo a parlare di scarpe piuttosto???? ;-)
 
Top
gregtoffer
view post Posted on 16/12/2010, 01:23




Hey parlami un po' del tesserino da giornalista, è affascinante, hai mai scritto per qualche giornale?
 
Top
C_Mallory
view post Posted on 16/12/2010, 10:49




Fino ad un certo punto della mia vita ho scritto per qualunque giornalino scolastico o fanzine amatoriale mi capitasse a tiro. Per un anno ne ho addirittura fondato uno, totalmente gratuito e completamente "fatto in casa", con tanto di riunioni di redazione.
Poi sono andata all'università (ho studiato nelle Marche) e sono diventata direttrice del giornale universitario (ho ancora tutte le foto di ogni volta che veniva un ospite "illustre" per qualche convegno al quale offrivo una copia del giornale a nome dell'università.... tempi di gloria!).
Nel frattempo ho iniziato a scrivere per un giornale di cronaca locale e quello è stato il vero inizio della "pratica" riconosciuta. Verso la fine della mia permanenza universitaria ho collaborato con "Il Resto del Carlino" per la cronaca giudiziaria del tribunale di Macerata e Provincia.
Poi mi sono laureata, contemporaneamente alla laurea ho ottenuto il tesserino, poi sono tornata a Roma e a quel punto è finita tutta la mia fortuna.
Perchè a quel punto volevo mantenermi lavorando come giornalista ma (almeno a Roma) l'accesso alle redazioni è totalmente off limits (a meno di avere una bella spintarella).
Sono riuscita a collaborare sporadicamente per "l'Avvenire" ma ero stra-precaria.
Dopo un po' ho trovato un lavoro da impiegata e ho abbandonato i tentativi di fare del giornalismo la mia prima professione.
Adesso continuo a collaborare qua e là, anche con il magazine dell'azienda per la quale lavoro e ogni tanto scrivo delle cose per dei siti internet o faccio un po' di ufficio stampa per amici che organizzano spettacoli.
Per dirtela tutta, la mia esperienza nel campo del giornalismo non è 100% positiva.
In teoria è un mondo affascinante ma è più o meno come sperare di fare l'attore o il cantante: c'è tanta gente che VORREBBE esserlo ma pochissimi ci riescono perchè è un mondo stra-chiuso.

Comunque mi chiedevi come si fa a prendere il tesserino.
Devi lavorare per 2 anni per una (o più) testate giornalistiche registrate, scrivendo un certo numero di articoli (non ricordo il numero preciso) e ti devono pagare, dal momento che durante quei due anni devi versare periodicamente i contributi. Alla fine del periodo, spedisci un incartamento con tutti i tuoi articoli all'Ordine dei Giornalisti (sede regionale) e aspetti di essere ammesso ad un esame di cultura generale che prevede naturalmente una composizione. Se superi tutto, ricevi il tesserino ma poi, per "mantenerlo in vita", ogni anno devi pagare una tassa all'Ordine.
Ti confesso che io ogni anno penso: "quasi quasi lo faccio scadere, tanto non è che ci faccia granchè" però anche per quest'anno ho pagato.
 
Top
Star FaZo
view post Posted on 17/12/2010, 00:15




e per fare un po di sponsor ad un forum decadente oltre che a spettacoli di amici, saresti disposta??? ;-)
Io non lo fare i scadere dopo tutta sta fatica!!!!
ps: cosa vuol dire fanzine letteralmente? giornale di appassionati?????
 
Top
gregtoffer
view post Posted on 17/12/2010, 02:06




CITAZIONE (C_Mallory @ 16/12/2010, 10:49) 
Ti confesso che io ogni anno penso: "quasi quasi lo faccio scadere, tanto non è che ci faccia granchè" però anche per quest'anno ho pagato.

Ma scherzi? è una bellissima cosa scrivere, fare giornalismo, io lo adoro! Certo, odio il modo di fare dei giornalisti che vedi in tv, quelli che cercano le lacrime e la disperazione e che farebbero di tutto per lo scoop. Non è piu' informazione...
Dai ma che figata, bisognerebbe fare qualcosa! Non so cosa... ma se fossi in te con un tesserino da giornalista qualcosa farei! Fonderei un mio blog forse e parlerei delle cose che mi piacciono ed andrei a caccia di approfondimenti su queste cose.
 
Top
C_Mallory
view post Posted on 17/12/2010, 19:33




Mah sai, per tenere un buon blog non serve nemmeno avere un tesserino. Basta avere una buona idea e cose interesanti da dire.
Promuovere un prodotto è molto molto difficile perchè si presuppone o che ci sia una notizia "forte" (es. un sito frequentao da vip o un sito che inneggia al neonazismo) altrimenti è difficile che la stampa ti faccia "pubblicità" per puro buon cuore.
Personalmente credo che le possibilità di successo di un sito siano proporzionali alla specificità dell'argomento trattato. Più è settoriale, più è in grado di conquistare un pubblico.
 
Top
Star FaZo
view post Posted on 18/12/2010, 00:09




ma qui è d'obbligo non esser settoriali sennò non si conosce più la società! ;-) in ogni caso in 4 anni ne sono successe in particolare nei primi 2 possiamo esserne felici lo stesso ehehe ... chissà che la giornalista non porti bene e succeda qualcosa di grosso d cui parlare solo qui eheheheh (ps: siamo tutti OT ahahahah)
 
Top
gregtoffer
view post Posted on 18/12/2010, 00:57




CITAZIONE (C_Mallory @ 17/12/2010, 19:33) 
Personalmente credo che le possibilità di successo di un sito siano proporzionali alla specificità dell'argomento trattato. Più è settoriale, più è in grado di conquistare un pubblico.

Ma e' quello che dicevo! Immaginati di andare avere una passione per un argomento in particolare (metti per esempio il cinema), hai la possibilità di parlarne e anche di fare delle vere e proprie interviste o accedere a luoghi particolari in virtù del fatto che sei una giornalista! You got the power!!!
 
Top
Star FaZo
view post Posted on 20/12/2010, 22:56




ci sono dei mensili sul cinema tipo quelli della nostra distribuzione a proprietà di Furlan che si chiamano Eye che sono lasciati a liberi collaboratori e spesso cercano giornalisti o persone abili a scrivere e a conoscenza di cinema. scrivo male ma è tardi e ho i nervi da lavoro!
 
Top
lore1991
view post Posted on 11/1/2011, 21:49




ciao Malloryyyyyyyyyyyyyyyyy :D :D :D
 
Top
C_Mallory
view post Posted on 12/1/2011, 13:24




Ciao a te tesorino!

A proposito della tua frase nella firma... oh ma quante volte lo hai sentito ripetere? Io l'ho letta ora e mi sono ricordata perfettamente la voce che la pronunciava a manetta durante le ore di fila per X2 :D
 
Top
18 replies since 11/12/2010, 21:06   142 views
  Share