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Il Cliente da Saldi... un anno dopo!

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Star FaZo
view post Posted on 6/1/2012, 00:48




Buona sera e benvenuti ad una nuova puntata di Super Shop Quark: la puntata di oggi tratterà del sempre più comune esemplare di Cliente da Saldi. Specie multietnica e variopinta.

E' così signore e signori che iniziavamo la nostra puntata d Super Shop Quark esattamente un anno fa. Ed ora per il nostro speciale del 2012 abbiamo pensato di riproporvi anocra una volta un servizio su questa specie così partcolare e così in evoluzioni quale il Cliente da Saldi.
Ma non preoccupatevi, non vi propineremo lo stesso servizio della scorsa stagione: la specie si è evoluta e ci sono nuovi esemplari in circolazione... rari, nascosti, atipici... ma sempre Clienti da Saldi.
Il Cliente da Saldi non si arrende all'evoluzione e per continuare a sopravvivere in questo mondo di catastrofi e crisi, ma sopratutto per cercare di sconfiggere la premonizione maia, ha creato nuovi stili di vita per i suoi esemplari.
Il Cliente da Saldi è diventato più furbo, parte prima della stagione di caccia in cerca delle sue vittime. Le scruta per qualche mese, le aggira settimane prima e a ridosso del perido di caccia le avvicina e con aria mansueta e docile sembra voler diventare il loro migliore amico. A poche ore dalla stagione di caccia, addirittura, si farà vedere anche tutti i giorni per segnare il territorio... non sia mai che uno sci del 2002 possa andare venduto dopo cotanto tempo passato a studiarne ogni incrinatura e striscio! Una volta che la vittima di turno si fiderà di lui confidando quali prodotti è meglio comperare prima delle svendite e quali poi, il Cliente da Saldi non saprà resistere nello scrutare ancora per qualche giorno
merce e commessi... tutto deve rimanere sott'occhio! E guai se un altro Cliente da Saldi dovesse esser interessato alla stessa merceologia: si scatena la faida interna e qualora il commesso non dovesse procurare ad antrambi lo stesso prodotto attraverso altri punti vendita potrebbe rimetterci le penne!
Ma andiamo ora a conoscere qualche nuovo esemplare, spuntato nel territorio recentemente, del Cliente da Saldi.
"FAmilia Magicabula" è un nuovo nucleo familiare che non i loro trucchetti magici può confondere le idee alla vittima di turno per poi divorarla di domande. Il maschio dominante di questa specie può trasformare scarpe da passeggio in scarpe da calcetto... così senza motivo e solo con un'occhiataccia, mentre gli esemplari piu giovani posso ridurre la loro taglia di zampa fino a due unità e provare scarpe dalla parete di molto più piccole del loro necessario. Il commesso sconvolto non si raccappezzerà più su quale sia il suo ruolo dopo averli incontrati con conseguente smarrimento e talvolta svenimento di fronte all'intero nucleo familiare.
"Parluspianus Nonmisentus", invece, ha capacità di riduzione del livello sonoro all'impercettibile e così facendo la povera vittima non potrà sentire le sue richieste per il caos presente nel territorio di caccia e dovrà avvicinarsi di molto alla bocca della belva per sentirne le parole. Particolare ma anche divertente il "Rompiscatulius" che a sentirlo nominare potrebbe far subito pensare ad un esemplare di Cliente da Saldi davvero avvilente, ma che invece riesce a strappare un sorriso alla sue vittime prima di sfinirle sedendosi ripetutamente sulle scatole delle scarpe che sta provando fino a ridurle in pezzi dal suo dolce peso di qualche quintale.
Il Cliente da Saldi, come potete vedere, si sta evolvendo anche su particolari caratteristiche psichiche e corporee a noi umani sconosciute, ma davvero degne di nota. Talvolta alcune sono davvero incredibili come quelle dimostrate dalla specie "Confusus atrocie" che talvolta si ostina a provare due calzature fine-serie entrambe sinistre (ignorando che i comessi custodiscono gelosamente le destre in magazzino per non far rubare gli interi paia di scarpe ai "Ladrus infamus") o si aggira per il negozio in cerca di camerini prova per poi finire nel retro bottegha tra spazzature e scatoloni. Ignote le reali motivazioni di tale comportamento, ma sembra che tutto ciò possano attirare più velocemente l'attenzione delle prede che correranno prontamente in soccorso ignorando il pericolo.
Un altro caso molto particolare è quello dello "Giochinus dilogicae"il quale per far perdere tempo al commesso ti turno, inventa enigmi ed inganni meglio di una sfinge egizia. Il "Giochinus dilogicae" può chiederti la taglia di interesse di un capo facendola comprendere tra altre due taglie (per esempio per chiedere un 36 e mezzo di scarpe per la prole può arrivare a dire di volere un numero compreso tra il 36 e 37; oppure dire che non porta nessuna taglia sopra la 50 ma neppure sotto la 46 per indicare un 48 di pantaloni...) oppure esporre frasi criptiche che a tratti nemmeno lui sa risolvere. Il povero commesso vedendosi ormai spacciato in un discorso senza capo ne coda, prova a dare la sua soluzione al tutto ma se dovesse sbagliare verrà subito punito con facce spente o comportamenti seccati del Cliente da Saldi.
Talvolta il Cliente d Saldi non può partecipare alla battuta di caccia e si avvale di alcuni aiutanti "Ciprovus Manonricordu" che andando per negozi cercano invano di spiegare ai commessi cosa necessita il Cliente da Saldi mandante. Si creano quindi siparietti tristi e scene raccapriccianti dei "Ciprovus Manonricordu" che quasi si mettono a piangere perche non sanno che un gps da corsa è quell'aggeggio che loro vogliono comperare per vedere tutte le velocità, tempi e salute di un uomo o che un cardifrequenzimetro non è un orologio ma un attrezzo da posizionare vicino al cuore per monitorarne il battito.
Durante i primi 3 giorni dei saldi i commessi sono davvero circondati dai loro carnefici, ma non bisogna sottovalutare neppure i giorni antecedenti: se un Cliente da Saldi annusa odore di sconti subito attacca la vittima facendo domande impervie e allucinanti.
Ad un giorno dalle svendite non è difficile sentire "Ma i saldi che state preparando oggi sono gli stessi che ci saranno domani?" (come se le prede per dispetto volessero lavorare tutta la notte per ricambiare i prezzi a qualsiasi cosa) oppure "Anche questo sotto al cartello non in saldo è in svendita?" (come se volessero raggirare i commessi). Questi versi e ululati sembrano ormai un rito per celebrare l'avvento del periodo di saldi, una tradizione immancabile per il Cliente da Saldi.
Ma il peggiore dei nemici per il povero commesso è il "Graziae Cipensom", il quale dopo ore e ore di discussione con l'addetto su quale sia il migliore acquisto da fare, mille prove di articoli e varie telefonate, risolve il tutto con una frase paralizzante per il lavoratore: "Grazie, Ci penso!" e andandosene lascia quell'odore amaro che solo una sconfitta bruciante può fare nella vita di una persona.
Anche il "Lasciom Tut Incassa" è savvero pericoloso! Questo esemplare si avvicina ai commessi per richieste ragionevoli, li attira nella sua tela di interessi, si fa portare i prodotti in cassa e ... nessuno lo vede piu! Magistralmente cammuffato e con movimento camaleontico esce dal punto vendita in cerca di nuove vittime.
Concludiamo questa puntata speciale di Super Shop Quark con un esemplare raro, difficile da trovare e chi lo trova in circolazione normalmente rimane abbagliato dalla sua bellezza. "Zumba Volley" è un esemplare internazionale. Normalmente pratica lo Zumba fitness ma per farlo utilizza scarpe da pallavolo!!! Si avvicina ai commessi ignari con già indosso le scarpe da volley ed esce con la sua frase topica: "Lo sa? Io pratico lo zumba fitness e pensavo che queste scarpe morbide potessero aiutarmi...". La prima immagine che si materializza nella testa del commesso è una sala di zumba con gente che balla mosse brasiliane mente fa muro o schiaccia o fa un bagher a vuoto, ciò fa confondere le idee al commesso che si scorda quanto una scarpa da pallavolo possa esser dura e rigida e lascia nelle sue convinzioni l'esemplare di "Zumba Volley" per qualche istante prima della smentita... a qual punto lo "Zumba Volley" si altera e prova tutte le scarpe che gli vengono sotto tiro fintanto che non ne trova una morbida, tecnica, bella e elastica a buon prezzo!
Come avete visto il Cliente da Saldi si sta ancora evolvendo con forme sempre più nuove e sorprendenti. Anche se riuscirà a sconfiggere le crisi e le ostilità che il mondo ci riserva probabilmente non ce la potrà fare con la profezia maya: infatti l'antica popolazione dell'america latina prevedeva la fine della specia al finire del periodo di svendite...
sarà poi vero? Potrà mai estinguersi per sempre una così numerosa forma di vita?

E voi: non avete ancora visto un Cliente da Saldi? Se lo vedete: stategli lontano ancora una volta... potrebbe portarci alla fine dei sensi ;-)
Un grosso saluto ed appuntamento alla prossima puntata di Super Shop Quark!

Edited by Star FaZo - 6/1/2012, 01:23
 
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